martedì 19 luglio 2011

Quando il gatto non c’è…

Quando il gatto non c’è, i topi ballano! dice il proverbio…e questa doveva essere la nostra settimana da topi ballanti, visto che Laura e Michele erano andati in ferie affidandoci l’alpe Grossalp.

Ma i topi ballano soprattutto se hanno tempo, e qui il tempo scarseggia sempre. Soprattutto poi se si considerano le emergenze, sempre appostate dietro l’angolo e pronte a saltar fuori nel momento meno opportuno e giusto un attimo dopo che ti è balenato quel pensiero..ora mi rilasso!

Come quando il vitello è impazzito e ha trascinato Paul nel fango per decine di metri, non sapevamo se ridere o piangere!

100_1246

O quando a notte fonda eri fuori a guardare le stelle e tac..grugnito di maialini in libertà…e vai per due ore a rincorrere i maialini nel fango fino alle ginocchia, dove diventa difficile anche camminare, figuriamoci correre! Abbiamo provato a richiamarli col cibo, a legarli al guinzaglio, a prenderli per le orecchie..niente da fare, se i maiali puntano i piedi e decidono di stare fermi, c’è poco da fare per smuoverli!

E poi è il giorno dedicato a tinteggiare, ci vuole nuova vita per le pareti dell’alpe Grossalp! Tutto il giorno a spennellare, io col rullo e Andrea, paziente, a curare le rifiniture! Che capolavoro!

100_1282

E ancora pioggia pioggia e pioggia scrosciante, intensa, senza fine. E fulmini e tuoni a rompere il silenzio. E così anche un vitello è finito in un fiume in un crepaccio, lesionandosi la zampa cadendo…e vai armati di corde, scarponi e ramponi a liberarlo! Operazione riuscita, i nostri eroi meritano una fragrante fetta di torta per merenda!

100_1184

Per fortuna il momento delle risate non manca mai, nemmeno sotto la pioggia! allora ognuno si diverte come può, chi facendo il rodeo,

CIMG3084

e chi improvvisandolo!

CIMG3088 

Insomma la settimana si è conclusa e siamo andati anche a conoscere i laghetti su in vetta!

IMGP0418

L’alpe, tutto sommato, è ancora in piedi, e la famiglia Arcioni non solo non è diminuita ma, tra una risata e l’altra, è cresciuta con un nuovo vitello…

100_1310

Nessun commento:

Posta un commento