mercoledì 21 settembre 2011

E’ ora di andare…

Domani lascerò l’alpe, le caprette, la mungitura e la montagna e ricomincerò da dove ho lasciato..le capre sono quasi asciutte (non producono più latte), la maggior parte di loro sono già incinte, dopo la mia partenza verranno lasciate libere di scorazzare per la montagna per un mesetto, prima che arrivi il grande freddo e a quel punto saranno riportate in stalla.

Sono qui che traggo le mie considerazioni finali a proposito di quest’esperienza che è stata sicuramente indimenticabile: dopo le fatiche, la stanchezza, i momenti di sconforto, le risate, le camminate infinite, le torte di mele..

..ci sono delle cose che sicuramente mi mancheranno:

- Ron, quando infila il naso sotto al maglione perché vuole le coccole

DSC00059

- Le mie amiche caplette, anche se a volte mi hanno fatto arrabbiare

- Astrid, così dispettosa e dolce e Maya, con i suoi divertenti errori di ortografia

- I progressi di Honey, che ha gattonato, messo i primi dentini e imparato a fare le pernacchie e “ciao ciao” in mia presenza

DSCN0236

- Le bevute tutti insieme, quando ci si rilassa

DSC00153

- Le passeggiate in montagna, quelle senza l’ansia di trovare le capre

- Il formaggio d’alpe, la formaggella, i buscion e gli yogurt

- Le letture in capanna, lontano da tutti per un po’ (anche se sono durate poco..)

- I momenti per pensare mentre mungo

- Le risate innocenti

- Gli scherzi

- I lunghi momenti a guardare il comportamento delle capre

- I silenzi e gli spazi immensi

DSCN0246

- Il primo raggio di sole che colora tutto di rosso

DSCN0238

- I ruscelletti che ti dissetano quando hai bisogno di bere

- Lo scarico dell’alpe, che non riuscirò a vederlo, ma che sarebbe stata la giusta conclusione di questa esperienza..

- Tutta la troupe dell’alpe Grossalp, perché a parte gli scazzi e le litigate, siamo stati un bel gruppo!

DSC00160

Non mi mancheranno:

- Le sclerate, i momenti di tensione e le litigate

- La pioggia

- La assoluta mancanza di privacy

- La fatica

- La mancanza di tempo libero

- I cani che scappano

- La puzza dei buscion maturi

- L’attesa, nella speranza di sentire un campanello sulla via del ritorno

- Le vipere, vive, morte, tutte!

Nessun commento:

Posta un commento